Le migliori piante fiorite per il balcone in autunno

L’autunno è come se fosse una seconda primavera, ci sono moltissime piante che danno il meglio di sé proprio in questa stagione, questo ci permette di avere giardini e balconi fioriti anche adesso quando la maggior parte dei fiori estivi iniziano a perdere vigore.

Scopriamo quali sono le migliori che possiamo utilizzare.

Ciclamino

Il ciclamino (Cyclamen persicum ) è una delle piante più colorate e rifiorenti dell’autunno. La fioritura perdura fino alla primavera, in autunno può stare sia al sole che all’ombra , mentre nei mesi più caldi deve stare all’ombra per evitare scottature delle foglie.
Abbinalo con altre piante dal portamento ricadenti come edera, muehlenbeckia, carex evergold,  per esaltarne la fioritura.
Perfetto per vaschette e balconette da tenere su davanzali e balconi, ma anche per ciotole e vasi da mettere ovunque si desideri, tenendo in considerazione che preferisce stare all’esterno per evitare ingiallimenti delle foglie.

Calluna

La calluna (Calluna vulgaris) è una pianta che appartiene alla famiglia delle eriche, ne esistono di tantissime sfumature, che vanno dal bianco al rosa, al fuxia, al viola e al rosso.
Alcune varietà sono coltivate per la bellezza del colore delle foglie che può variare dal verde acceso all arancio e persino grigio.
Per una crescita ottimale usare terreno acido.
Viene usata per composizioni con altre piante per via dei suoi molteplici colori che durano per tutto l’autunno.

Viola

La viola del pensiero (Viola tricolor) è una super pianta per i nostri balconi!
Nonostante il suo aspetto fragile, dato che si tratta di una pianta erbacea, è molto robusta e ci regala fiori dall’autunno alla primavera! Tollera senza problemi le basse temperature e persino la neve.
Quando fa molto freddo rallenta la crescita fino quasi a fermarsi, ma nonostante ciò se è messa in posizioni soleggiate è in grado di fiorire ininterrottamente fino all’arrivo dei primi caldi estivi.
È una delle piante maggiormente usate nelle aiuole autunnali, anche se il meglio di se lo dà quando è piantata in vaso ed è posizionata sulle finestre o i balconi soleggiati delle nostre case.

Veronica

La veronica (Hebe)  è un piccolo arbusto sempreverde che fiorisce per tutto l’autunno.
Ne esistono di più varietà con fiori bianchi, rosa/fuxia e viola, con foglie verdi o variegate.
Amano posizioni soleggiate e possono essere utilizzate anche in vasi di grandi dimensioni visto che sono piante che possono raggiungere i 60 cm.
Per la piantumazione utilizzare del terriccio universale.
Temono i ristagni idrici.

Crisantemo

Il crisnatemo (Chrysanthemum) è una pianta erbacea che ci regala cuscini coloratissimi per buona parte dell’autunno.
Ne esistono di moltissimi colori e sfumature, dal bianco al giallo, arancio, rosso, viola, rosa e tantissimi altri.
Fiori semplici (san carlini),  fiori doppi, stradoppi, a pompon, e molti altri… ce ne sono veramente di tutte le forme!
Li possiamo usare per i nostri balconi, davanzali e ingressi di casa, abbinandoli ad altre piante con la foglia colorata e magari anche con una lanterna e qualche zucchetta ornamentale.
Con un po’ di fantasia vi permetteranno di realizzare bellissimi angoli con un effetto unico!!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *