Punica Granatum – Melograno
Principali Caratteristiche del Melograno
Periodicità | Perenne |
Esposizione | Ama una posizione soleggiata |
Irrigazione | Moderata e regolare |
Terreno | terreno ricco di materiale organico e ben drenato |
Maturazione | La raccolta dei frutti avviene ad ottobre-novembre |
Melograno
Il Melograno è una pianta molto resistente, richiede una manutenzione ridotta, ed ha un frutto molto apprezzato.
Il melograno ha molti pregi e pochissimi “difetti”, motivo per cui gli amanti del giardinaggio e gli architetti paesaggistici sempre più usano questa pianta nella realizzazione di giardini.
Terreno
Non ha preferenze particolari sulla tipologia di terreno anche se cresce più sano e con maggiore vigore se piantato in un terreno con un buon drenaggio
Esposizione
le piante di Punica granatum amano un esposizione soleggiata e traggono il massimo beneficio dall’irradiazione diretta
Rusticita’
Se le temperature scendono al di sotto dei -10 °C, la pianta seccherà, ma, in seguito, potrà produrre comunque nuovi polloni..
Come annafiare il Melograno
Una volta adulto è resistente a condizioni di limitata irrigazione.
Irrigare moderatamente in modo da avere un terreno leggermente umido ma mai bagnato.
Una irrigazione eccessiva può causare marciumi radicali, seri danni alla pianta e la caduta di fiori e frutti, se invece viene irrigato troppo poco si avrà la spaccatura dei frutti
Concimare
Per ottenere uno sviluppo vegetativo adeguato, una fioritura colorata e un buon raccolto di frutti, utilizzate del concime con adeguati livelli di azoto (N) e di potassio (K).
Sarebbe opportuno effettuare almeno due concimazioni all’anno, una in primavera, prima del risveglio vegetativo, l’altra in estate.
.
Malattie e Parassiti
Il melograno è una pianta resistente alla maggior parte dei parassiti. Tuttavia, Afidi, ragnetto rosso e cocciniglie possono depositarsi su foglie e germogli.
In caso si riscontri la presenza di questi insetti, meglio intervenire prontamente con adeguati trattamenti insetticidi, da preferire prodotti di origine naturale, rispettosi dell’ambiente
.
Consigli
Il melograno ha un apparato radicale non invasivo e relativamente poco profondo. Quindi soprattutto le varietà con portamento compatto e dalla crescita contenuta possono essere piantumate anche in vaso.
Ricordarsi di usare vasi adeguati alla sua grandezza.
Ogni due o tre anni è consigliabile rinvasare la pianta in un vaso di dimensioni maggiori.
Nel “Garden Roagna Vivai Cuneo ” oltre ai Melograni – Punica Granatum troverete in vendita una vasta selezione di piante d’ appartamento, balcone, terrazzo e giardino.
Fatevi consigliare dal nostro team , seguendovi durante l’ acquisto Vi suggeriranno le soluzioni più adatte per creare il vostro angolo verde o fiorito
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!